• Papo10... I migliori tornei di calcetto e calciotto su Roma
  • ...unisciti a noi, contattaci ora!

REGOLAMENTO

» Campionato

Al campionato partecipano 18 squadre,  8 in serie A e 10 in serie B; i campionati di A e B si giocheranno con gare di andata e ritorno, e al termine le prime classificate saranno le vincenti delle due categorie per la stagione 2019/20. Le ultime 2 della A retrocedono in B per la stagione successiva, mentre le prime 2 della B saranno promosse nella massima serie.  

Al termine del campionato si disputeranno la SUPERCOPPA e la COPPA UEFA;alla prima si qualificheranno le prime 4 classificate di ogni serie,mentre alla Uefa si qualificheranno le squadre classificate dalla quinta all’ottava posizione di ogni categoria.

In caso di due o piu’ squadre che terminassero il campionato a parita’ di punti, saranno privilegiati, nell’ordine:

  1. Scontri diretti(non vale la regola dei gol fuori casa);
  2. Differenza reti:
  3. Miglior attacco
  4. Sorteggio

In caso di arrivo di 3 o piu’ squadre a pari punti,varra’ come primo criterio la classifica avulsa, come secondo la differenza reti totale e come terzo la differenza reti nelle sole gare tra le 3 o piu’ squadre.In caso di 4 a 0 a tavolino, i risultati delle eventuali squadre coinvolte in una differenza reti saranno equiparati.

 

» tesseramenti

Ogni squadra potrà tesserare un massimo di 20 giocatori.
La prima lista con 10 giocatori  va consegnata entro la terza gara disputata, gli altri 10 possono essere aggiunti fino alla fine del girone di andata. Un giocatore  puo’ figurare su due liste qualora le due squadre partecipino ai 2 diversi campionati, mentre nelle fasi finali potra' figurare su una sola lista Champions e una sola lista Uefa.Ogni squadra, dopo Natale nei campionati di A e B,  ha a disposizione 3 posti jolly,cioe’ giocatori che possono essere aggiunti successivamente ma che possono giocare una sola partita, al fine di ovviare a problemi tali da rinunciare a una gara:ci sono dei limiti a tale deroga:l’uso di un giocatore jolly va comunicato in anticipo all’organizzazione che deve dare’ il suo assenso,valutando la qualita’ dello stesso;se si usa un giocatore jolly la squadra deve presentarsi alla gara con soli 8 effettivi;il giocatore jolly deve gia’ essere stato tesserato nel circuito nelle stagioni precedenti o in questa da altre squadre; Nella pausa natalizia e’ ammesso il calciomercato tra societa’, e un giocatore puo’ cambiare squadra, nonche’ sara’ possibile un cambio nella lista.

 

   » Assicurazione

Ricordiamo che gli iscritti al Torneo non hanno copertura assicurativa per eventuali infortuni di gioco, mentre saranno coperti da un'assicurazione per Responsabilità Civile direttamente dai circoli in cui si svolgerà la manifestazione. Chiunque lo desideri, puo’ far richiesta all’organizzazione per avere una assicurazione personale contro infortuni di gioco al prezzo di euro 10(ovviamente tali assicurazioni prevedono rimborsi non notevoli.)

 

» Pagamento Quota Campo

La quota campo (partita) è di €. 50 per squadra e comprende il pagamento del campo, dell'arbitro e del personale addetto a bordo campo (a cui poter chiedere qualsiasi tipo di chiarimento o fare eventuali reclami),oppure di 60 euro comprensivo del servizio di lavanderia(chiedere informazioni al campo).
La squadra che, all'inizio della partita, non avrà versato la quota campo al Direttore di gara, non potrà svolgere l'incontro, che sarà considerato perso a tavolino (4-0).

» Compilazione liste gara

Le distinte di gara saranno messe a disposizione dall'Organizzazione e, compilate in modo preciso e completo, dovranno essere consegnate all'arbitro prima dell'inizio della gara. Le squadre, dovranno presentarsi dall'Arbitro con la distinta di gara compilata e la quota partita pronta alla consegna, quindici (15) minuti prima dell'inizio della gara (es. se la partita fosse in programma alle 21.00, le squadre dovrebbero presentarsi all'arbitro alle 20.45).Il responsabile di una squadra ha diritto di avere in visione dall'arbitro la lista della squadra avversaria.

 

» divise

Ogni squadra avrà l'obbligo di indossare la divisa completa .
Le squadre sono tenute ad indossarla ad ogni partita e, in caso contrario, saranno multate. Nel caso in cui ci dovesse essere una gara tra squadre con divisa uguale o simile, tale da non permettere il regolare svolgimento della partita, sarà compito dell'Organizzazione fornire le casacche (fratini) necessarie per il regolare svolgimento dell'incontro. A quel punto, la squadra citata per prima nell'ordine di gara, dovrà indossare le casacche.
Un calciatore non può indossare alcun oggetto che sia pericoloso per se stesso o per un altro giocatore, compresi gioielli di qualsiasi tipo. Le maglie dei calciatori devono essere numerate.

 

» Palloni

Ogni squadra e’ tenuta ad avere il proprio pallone da gioco;qualora non lo abbia,l’organizzazione fornira’ i palloni per la gara, sui quali non si vogliono sentire lamentele, in quanto e’ la squadra che non lo ha a essere in torto.
 

» TERMINE DI ATTESA

Per motivi organizzativi e di rispetto verso la squadra avversaria non sono ammessi ritardi superiori ai 15 minuti sull'orario di inizio partita. In caso di ritardo superiore al tempo previsto la squadra perderà l'incontro per 4 a 0 a tavolino. Per un puntuale svolgimento delle gare sarà adottata la massima severità.
N.B. il termine di attesa sarà conteggiato dall’orario in cui la gara è programmata sul calendario.

 

» ASSENZA DI UNA SQUADRA

Nel caso di mancata presenza di una squadra avversaria, la squadra presente sul campo vincerà l'incontro con il punteggio di 4 a 0. La squadra non presente, dovrà pagare una quota campo di 100 euro che sarà detratta dalla quota cauzionale.
La medesima regola sarà applicata qualora una squadra rinunciasse a disputare una gara. La squadra che avrà saltato o rinunciato a 3 partite complessive sarà automaticamente espulsa dal Torneo e multata con un’ammenda pari all’intero deposito cauzionale.
 

» ASSENZA DEL DIRETTORE DI GARA

In caso di mancata presenza, di infortunio o di malore del direttore di gara, sarà facoltà di uno degli Organizzatori, di comune accordo con i capitani delle due squadre, decidere se arbitrare direttamente l'incontro in programma. In questo caso si richiede ad entrambe le squadre il "massimo" rispetto ed una totale collaborazione.
Qualora non fosse possibile far disputare l'incontro, sarà compito delle due squadre, di concerto con gli Organizzatori, trovare un accordo per il recupero della gara rinviata o sospesa.

 

» RITIRO

Nel caso che una squadra si ritiri dal Torneo, saranno omologati i risultati precedentemente conseguiti sul campo, e solo i risultati riguardanti le partite che quest'ultima avrebbe dovuto disputare, saranno omologati con il risultato di 3 a 0. Sarà inoltre ritirata l’intera quota cauzionale.L’organizzazione si riserva la possibilita’ in qualsiasi momento di sostituire una o piu’ squadre, che si ritirassero o che venissero escluse dal torneo

 

» AMMONIZIONI E SQUALIFICHE

II giocatore che sarà espulso dal campo di gioco per doppia ammonizione sarà squalificato per un turno o andra’ in diffida,  secondo decisione arbitrale.
Il giocatore che sarà espulso dal campo di gioco direttamente sarà squalificato per una o più giornate (secondo referto arbitrale).
I giocatori saranno automaticamente squalificati per una giornata quando, nel corso di più partite, seguendo il calcolo delle ammonizioni, totalizzeranno n° 4,6,8, cartellini gialli e ad ogni successiva ammonizione.
Episodi di violenza a gioco fermo, in particolare successivi il termine della gara, comporteranno la sospensione dell’incontro (se ancora in corso) e la sconfitta a tavolino della squadra o di entrambe le squadre ritenute responsabili secondo il referto arbitrale.

 

» ESPULSIONE DI UNA SQUADRA O DI UN GIOCATORE

L’Organizzazione, al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione, si riserva di adottare particolari provvedimenti disciplinari (esclusione dal Torneo) nei confronti dei singoli e delle squadre, qualora si rendessero protagonisti di episodi di grave violenza, antisportività, disturbo e che in ogni modo vadano ad inficiare la regolarità, lo spirito, nonché l’immagine del Torneo. In questo caso non sarà restituita la quota cauzionale.Si ricorda a tutti che vige la regola della responsabilita’ oggettiva:una squadra puo’ essere esclusa per il comportamento di un singolo giocatore, in quanto e’ la squadra che sceglie i propri tesserati.

 

» SCONTRI DIRETTI

Nelle gare ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si batteranno subito i calci di rigore.

 

» RECLAMI

Se una squadra iscritta al Torneo ravvedesse delle irregolarità nella disputa di una gara, potrà fare reclamo scritto da consegnare all'Organizzazione.
Il procedimento per inoltrare il reclamo sarà il seguente:
• Segnalazione, formale, dell’intenzione di inoltrare il reclamo, entro 12 ore dal termine della gara;
• Consegna all’Organizzazione, entro le ore 20.00 del giorno successivo, delle motivazioni scritte .

In nessun caso saranno presi in considerazione reclami di natura tecnica(errori arbitrali, scambio di persona, ecc.)

 

» CALENDARI

Le partite in calendario non si spostano:solo l’organizzazione puo’ disporre spostamenti di gara. Questo sia per dare certezza del calendario, sia’ perche’ effettivamente i campi da gioco saranno difficilmente liberi per tutti gli altri giorni della settimana. Tuttavia le squadre ,se sanno di essere totalmente impossibilitate a giocare in una certa data, possono avvisare l’organizzazione che sentira’ la squadra avversaria e valutera’ la disponibilita’ del terreno di gioco per vedere se esistesse la possibilita’ di un eventuale rinvio,in caso contrario, anche se il preavviso fosse di un mese o piu’, la gara sara’ persa a tavolino dalla squadra impossibilitata.In questo caso la squadra perdente non paghera’ la cauzione, mentre nel caso rinunciasse a una gara con un preavviso inferiore alle 24 ore sara’ tenuta a pagare la quota campo oltre a subire la sconfitta a tavolino.Eventuali richieste di spostamento gara dovranno comunque essere fatte entro il Venerdi della settimana precedente la gara e l’eventuale spostamento dovra’ necessariamente avvenire all’interno della stessa settimana di gioco,

 

 IN CASO DI PIOGGIA, le squadre sono tenute a presentarsi al campo(per esperienza, si gioca quasi sempre), dove solo l’arbitro puo’ decretare l’impraticabilita’ del campo.Inutile chiamare l’organizzazione alle ore 17 se sta piovendo,non potra’ in nessun caso essere motivo di rinvio della gara.
 

 

» CLASSIFICHE SPECIALI

Miglior Portiere: alla fine di ogni partita l’arbitro dovrà dare un voto da 3 a 10 ad ogni portiere e quello che a fine stagione avrà avuto la media voto più alta sarà giudicato miglior portiere. In caso di parità di voto tra due o più portieri vincerà il titolo chi avrà giocato il maggior numero di partite e, in caso di persistenza di parità, quello che avrà subito meno reti. Per ottenere il titolo di Miglior Portiere sarà necessario disputare un minimo del 70% delle  partite.
Miglior Giocatore: alla fine di ogni partita l’arbitro dovrà eleggere il miglior giocatore di ciascuna squadra.Lo stesso faranno i capitani delle 2 squadre, alla fine il giocatore che avra’ totalizzato piu’ consensi sara’ nominato miglior giocatore del torneo

» COMMISSIONE GIUDICANTE

La Commissione Giudicante sarà costituita dagli stessi arbitri designati per il Torneo e questi stabiliranno le eventuali sanzioni disciplinari da applicare sia nei confronti delle squadre che dei giocatori.
Sarà compito della Commissione Giudicante, valutata la gravità delle infrazioni commesse, stabilire il numero delle giornate di squalifica.